CICLIDI - AFRICA

 


In questa sezione ci occupiamo di Ciclidi Africani. I Ciclidi sono sicuramente una delle famiglie più importanti nell'ambito dell'acquariologia d'acqua dolce, e la modalità di classificazione usata per questi pesci, è la loro provenienza geografica. Nello specifico i Ciclidi Africani sono quelli che vivono nei laghi e nei fiumi di un po' tutta l'Africa, in particolare Lago Vittoria, Malawi e Tanganika.


AULONOCARA JACOBFREIBERGI

Aulonocara Jacobfreibergi, originario del Malawi, ragiunge i 12 cm di lunghezza.



AULONOCARA NYASSAE
Aulonocara Nyassae, proveniente dal Malawi, può arrivare a misurare anche 15 cm.



COPADICHROMIS AZUREUS

Copadichromis Azureus, originario del Malawi, raggiunge una lunghezza di circa 15 cm. Va allevato in comunità con altre specie del Malawi.



CYNOTILAPIA AFRA COBUE

Cynotilapia Afra Cobue, 10 cm per il maschio, 8 cm per la femmina, proviene dal Malawi.




CYPHOTILAPIA FRONTOSA

Cyphotilapia Frontosa, raggiunge una dimensione in acquario di circa 40 cm, ragione per la quale la vasca dovrà essere molto grande, almeno 250x60x60 cm, anche perchè questo pesce va allevato in gruppi formati da almeno 8 individui.



CYPRICHROMIS LEPTOSOMA

Cyprichromis Leptosoma, dimensione massima 10/11 cm, si tratta di un pesce molto pacifico che può convivere anche con altri pesci.



HAPLOCHROMIS CH44

Haplochromis ch44, proveniente dal Lago Vittoria, dimensioni di circa 12/14 cm, si tratta di un pesce molto resistente che non ha particolari esigenze per quanto riguarda l'acqua. Tra l'altro ha anche un carattere piuttosto litigioso e aggressivo.



HAPLOCHROMIS ERYTHROCEPHALUS




HAPLOCHROMIS NYEREREI

Haplochromis Nyererei, proveniente dal Lago Vittoria, raggiunge dimensioni di circa 10/12 cm (le femmine rimangno un po' più piccole e anche meno appariscenti).



HAPLOCHROMIS OBLIQUIDENS

Haplochromis Obliquidens, piccolo ciclide di circa 10 cm, anche se i maschi a volte possono anche superare questa dimensione. Proviene dal Lago Vittoria.

 

HAPLOCHROMIS POLYSTIGMA

Haplochromis Polystigma, proviene dal Malawi, raggiunge una dimensone di 25 cm (puòanche superare questa dimensione. L'acquario ideale deve avere una lunghezza di almeno 150 cm, ma sarebbe decisamente meglio se questa misura venisse abbondantemente superata.

 

HEMICHROMIS BIMACULATUS

Hemichromis Bimaculatus, in natura arriva a 15 cm, in acquario solitamente si ferma sui 10 cm. Ha un'indole piuttosto aggressiva. Pesce molto robusto.



JULIDOCHROMIS MARLIERI

Julidochromis Marlieri, originario del Tanganika, ha una dimensione di 15 cm. Va allevato in vasche di dimensioni minime di 100x45x45 cm.



JULIDOCHROMIS ORNATUS




LABEOTROPHEUS FUELLEBORNI

Labeoropheus Fuelleborni, può raggiungere dimensioni comprese tra i 5 e 12 cm, è originario del Malawi.



LABEOTROPHEUS TREWAVASAE




LABIDOCHROMIS CAERULEUS

Labidochromis Caeruleus, uno dei ciclidi più belli e più famosi del Malawi, ha una dimensione di 12 cm per imaschi e 10 cm per le femmine.



LABIDOCHROMIS HONGI

Labidochromis Hongi, è un ciclide molto tranquillo e piuttosto facile da allevare. Bisogna tenere un rapporto di 1 a 3 tra maschi e femmine. Originario del Malawi.



MELANOCHROMIS AURATUS

Melanochromis Auratus, originario del Malawi, raggiunge dimensioni che possono variare tra i 5 e 12 cm. Si tratta di un pesce piuttosto diffuso in cattività.



MELANOCHROMIS JOHANNI

Melanochromis Johanni, originario del Malawi, raggiunge una dimensione di circa 10 cm. Per allevare questo ciclide si consigliano vasche di almeno un metro di larghezza.



NANOCHROMIS DIMIDIATUS




NEOLAMPROLOGUS BRICHARDI

Neolamprologus Brichardi, originario del Tanganika, raggiunge una dimensione massima di 10 cm.

 

OTOPHARYNX TETRASPILUS




PARATILAPIA POLLENI

Paratilapia Polleni, grosso ciclide che può raggiungere i 30 cm (un po' di meno le femmine), si consiglia di allevare questo pesce in vasche piuttosto grandi per limitarne l'aggressività.



PARETROPLUS MENARAMBO




PLACIDOCHROMIS ELECTRA

Placidochromis Electra, in acquario raggiunge una dimensione di 20 cm circa. Nell'allevamento è ideale mettere un maschio insieme a 3/4 femmine in una vasca con dimensioni raccomandate di 200x60x60 cm. Si raccomanda un fondo sabbioso, molto gradito a questo pesce.



PLACIDOCHROMIS PHENOCHILUS




PSEUDOTROPHEUS DEMASONI

Pseudotropheus Demasoni, è un ciclide molto piccolo che raggiunge al massimo i 6/7 cm di lunghezza. Originario del Malawi.



PSEUDOTROPHEUS LOMBARDOI

Pseudotropheus Lombardoi, raggiunge una dimensione massima di 14 cm ma in acquario solitamente rimane più piccolo. Originario del Malawi. I giovani e le femmine sono di colore blu, mentre i maschi adulti sono di colore giallo.



PSEUDOTROPHEUS ZEBRA

Pseudotropheus Zebra, detto anche Mbuna Zebra, è anch'esso originario del Malawi e, anche se in acquario rimane più piccolo, può raggiungere una dimensione di circa 16 cm.



STEATOCRANUS CASUARIUS

Steatocranus Casuarius, detto anche Ciclide Testa di Leone, in acquario non supera i 6/8 cm di lunghezza, in natura raggiunge anche i 10 cm. E' originario del fiume Congo.



TILAPIA BUTTIKOFERI




TILAPIA DEL MOZAMBICO




TROPHEUS DUBOISI

Tropheus Duboisi, originario del Tanganika, raggiunge una dimensione di circa 13 cm. Questo pesce è molto aggressivo con i propri simili.


TROPHEUS MOORII





Acqua Dolce
Acquari
Specie Animali